Terapia di Coppia
Sembra essere un obiettivo universalmente condiviso quello di avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner, eppure, l’amore e le migliori intenzioni possono non essere sufficienti a garantire il benessere della coppia.
La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla nostra vita emotiva, affettiva e quotidiana. Ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, sulle scelte che operiamo in merito ad alcuni aspetti importanti della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le amicizie), sul modo in cui affrontiamo i problemi e su quali strade percorriamo.
Spesso può risultare difficile gestire abilmente la relazione con l’altro, valorizzare l’esperienza dello stare insieme e guidare la direzione che può prendere il legame. Le conseguenze maggiormente prevedibili di tali difficoltà sono l’incomprensione, il rancore o la frustrazione.
Spesso i “disequilibri” che si vengono a creare in una coppia possono essere fonte di molta sofferenza per entrambi i partner e talvolta anche per i figli.
Ancora più spesso andare a cercare “equilibrio” in una dimensione come quella di coppia conduce ad effetti ancora peggiori. A volte tendiamo ad aspettare che le cose “si sistemino da sole” ma non sempre si rivela la scelta migliore.
L’intervento dello psicologo con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la Terapia di Coppia.
Vengono inizialmente analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere quegli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.
Sulla base di ciò, è possibile ipotizzare, e quindi iniziare, un trattamento che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della coppia, offrendo chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione e di incontro all’interno del legame.
Il percorso terapeutico consente quindi di:
- Chiarire le problematiche presentate;
- Individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
- Acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia;
- Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano, non significa quindi unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto ri-imparare a nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente;
- Superare blocchi emotivi, psicologici, sessuali sia di coppia che personali.