Terapia Sessuologica

La Terapia Sessuologica ha l’obiettivo di individuare ed affrontare le cause (di tipo medico, psicologico, personale e interpersonale) che compromettono la soddisfazione sessuale.

Scopo di questo tipo di intervento è di superare gli ostacoli fisici e psicologici che si frappongono ad una relazione soddisfacente e a una vita sessuale piacevole.

Nella Terapia Sessuologica viene condotta un’indagine approfondita per individuare quali fra i fattori fisici (come condizioni mediche, trattamenti in corso e l’avanzare dell’età); psicologici (come ansia, pensieri ossessivi, depressione, traumi e difficoltà emotive) e interpersonali (come la qualità della relazione sentimentale) incidono sulla sintomatologia presentata, e sulla soddisfazione del singolo o della coppia.

Successivamente il terapeuta sceglierà accuratamente le Tecniche Cognitive e Comportamentali che consentiranno la riduzione o l’eliminazione dei sintomi, la riscoperta del piacere sessuale e l’aumento del benessere personale.

Alcune delle problematiche più comuni sono: disfunzione erettile, eiaculazione ritardata o precoce, anorgasmia, disturbo del desiderio sessuale, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione, parafilie e difficoltà nell’accettazione della propria sessualità.